DIODI DI STRINGA

Diodo di blocco per stringhe degli impianti fotovoltaici. I DIODI DI BLOCCO O DIODI DI STRINGA vengono utilizzati per risolvere l’eventuale problema dovuto al collegamento in parallelo di stringhe di pannelli fotovoltaici quando una o più di queste siano meno esposte alla luce solare di altre. In questo caso c’è l’eventualità che queste risucchino parzialmente l’energia dalle stringhe ben esposte. Questi diodi, detti di blocco, vanno collegati in SERIE alle stringhe, cioè tra il positivo ed il negativo di ciascuna di esse. Tali diodi hanno la funzione di "valvola di non ritorno" ossia consentono alla stringa solo la erogazione di corrente impedendo l'eventuale ingresso di energia (forzata da altre stringhe). Con tali diodi se si mettono in parallelo stringhe con tensioni diverse si evita che quella con tensioni maggiori riversi parte dell’energia alla stringa con tensione minore garantendo in qualche modo una indipendenza tra le stringhe connessi in parallelo.

DIODI DI STRINGA

Diodo di blocco per stringhe degli impianti fotovoltaici.

Accessori

Connettore maschio MC, tipo 4, 4-6 mm² I, Da 5-6 mm

Produttore: Stäubli

Codice prodotto: PV-KBT4/6I-UR

L’originale per un collegamento sicuro dei cavi solari. Prestare attenzione al giusto utensile di pressatura e alla giusta scelta della sezione incrociata dei cavi solari.

Connettore femmina MC, tipo 4, 4-6 mm2 I, Da 5-6 mm

Produttore: Stäubli

Codice prodotto: PV-KST4/6I-UR

L’originale per un collegamento sicuro dei cavi solari. Prestare attenzione al giusto utensile di pressatura e alla giusta scelta della sezione incrociata dei cavi solari.

PUNTI DI FORZA

OCRAM si distingue per questi plus di prima qualità: la capacità di personalizzare ogni strumento modellandolo sulle esigenze del cliente anche per pezzi singoli; l’assoluta sicurezza in fase operativa che garantisce l’incolumità da qualsiasi danno; la puntualità nelle consegne (zero delay policy) e una accurata assistenza al cliente pre e post vendita.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • Personalizzabile nelle dimensioni
  • Personalizzabile nei valori di corrente
  • Ingombro ridotto rispetto alle prestazioni
  • Possibilità di montaggio su guida DIN
  • Vf molto bassa (1V)
  • Id 20A continuativi per singolo diodo
CAMPI DI APPLICAZIONE
  • Sistemi fotovoltaici
VIDEO

Due esperti del settore del fotovoltaico hanno postato i nostri prodotti sul loro canale youtube